Corso di Alta Formazione Management dell'Impresa Cooperativa

Corso di Alta Formazione

Il management dell’impresa cooperativa Il corso di Alta Formazione per il Management dell’Impresa Cooperativa si propone di elevare le competenze manageriali degli amministratori ed il livello di competitività delle imprese del mondo della cooperazione. Approfondisce le principali tematiche del management di impresa, con particolare riferimento ai nuovi scenari determinati dall’emergenza sanitaria. Il percorso formativo punta…

Read article

Sportello Anticrisi

Lo Sportello Anti crisi nasce con il fine di offrire un servizio di consulenza e assistenza per le imprese cooperative e non cooperative della regione Emilia-Romagna che stanno attraversando un periodo di crisi. La crisi di un’impresa può essere dovuta a varie cause e non sempre sono facili da riconoscere o, quantomeno, non sempre è…

Read article

La cooperazione sociale nell’ambito del sistema di welfare della Regione Emilia Romagna

  La cooperazione sociale ha assunto ormai da tempo un ruolo cruciale nel processo di modernizzazione del sistema di welfare e nella creazione di valore aggiunto e occupazione nell’ambito dei servizi socio-sanitari e educativi. Il successo di questa particolare forma di impresa che riesce a tenere in equilibrio tra loro scopi apparentemente antitetici quali la…

Read article

Il ruolo del socio lavoratore

  I PRINCIPI CARDINE DELLA LEGGE 142/2011 L’approvazione della Legge n.142/2001 rappresenta il primo intervento legislativo organico e specificatamente dedicato alla disciplina del socio lavoratore di cooperativa. Prima dell’introduzione di tale normativa la  legge o la giurisprudenza regolava i rapporti con il socio lavoratore facendo riferimento alle normative relative al lavoro subordinato. E’ evidente però…

Read article

Amministrazione, Lavoro, Finanza. Gli Strumenti per uscire dalla crisi

  La presente pubblicazione nasce dal progetto realizzato nell’anno 2012, presentato presso la Regione, finalizzato a realizzare uno studio sugli strumenti a disposizione delle cooperative per prevenire, superare o gestire le fasi di crisi aziendale. Attraverso questo studio abbiamo cercato di promuovere presso le cooperative la cultura e la conoscenza per il corretto utilizzo degli…

Read article

Il Temporary Manager

La figura del Temporary Manager   Nell’era della flessibilità il lavoro in affitto non riguarda solo impiegati  e operai, ma anche direttori generali e di funzione, come i responsabili delle aree acquisti, logistica, commerciale, amministrazione e i direttori di stabilimento. Sull’esempio delle esperienze statunitensi, inglesi e olandesi, anche in Italia è approdata la formula del…

Read article

I quaderni della cooperazione

Questo progetto è stato realizzato da AGCI Emilia-Romagna nell’ambito dei programmi integrati di sviluppo e promozione cooperativa di cui all’articolo 7 della Legge Regionale n. 6/2006 sulla cooperazione. Il progetto è nato con l’intento di diffondere a livello scolastico la cultura del movimento cooperativo regionale nella sua accezione più ampia attraverso la realizzazione di un…

Read article

I consorzi fra cooperative

Le Varie forme di aggregazione e di collaborazione interaziendale, dalle intese informali agli accordi formalizzati, rappresentano una opportunità irrinunciabile per le imprese, che consente loro di competere su mercati sempre più concorrenziali. In un mercato sempre più agguerrito e sempre più dinamico non è più possibile muoversi da soli, ma è opportuno essere organizzati ed…

Read article