Credito alle Imprese

AGCI Emilia Romagna facilita l’accesso al credito per le imprese cooperative individuando gli più idonei a soddisfare le esigenze di tipo finanziario delle cooperative.
L’AGCI, oltre ad avere rapporti consolidati con alcuni istituti di credito, ha la possibilità di far accedere le proprie cooperative ai fondi dedicati a questo specifico settore: Foncooper, CFI, General Fond, Garanzie Cooperfidi.
La garanzia di Cooperfidi Italia, il consorzio fidi della cooperazione, è in particolare lo strumento maggiormente utilizzato dalle cooperative e direttamente controllato dalle tre Centrali Cooperative.
Cooperfidi Italia è specializzato nel rilascio di garanzie “a prima richiesta” a favore delle banche e degli istituti finanziari che erogano credito alle imprese cooperative. Con l’opera di intermediazione e di mitigazione del rischio di Cooperfidi Italia, le imprese cooperative meritevoli ottengono più credito a condizioni più favorevoli.

Servizi Offerti

Regolamenti Interni, Passaggi Contrattuali e Relazioni Industriali

Servizi Offerti

Finanziamenti e Bandi

Servizi Offerti

Progetti e Gare Europee

Servizi Offerti

Consulenza Fiscale

Servizi Offerti

Ambiente e Sicurezza

Servizi Offerti

Comunicazione e Marketing

Servizi Offerti

Sanità Integrativa

Servizi Offerti

Formazione

Servizi Offerti

Workers Buyout

AGCI Emilia-romagna promuove e informa riguardo l’utilizzo di questo prezioso strumento.

Si tratta di un’opportunità importantissima per i lavoratori che vogliono salvare l’impresa per la quale lavorano, o parte di essa, costituendosi in cooperativa. La Legge Marcora prevede importanti finanziamenti per questo tipo di progetti ma il meccanismo di applicazione e l’accesso a tali forme di contributi non è automatico e necessita di uno studio di fattibilità abbastanza complesso che solo esperti del settore possono fornire in maniera efficace.
In questi casi l’intervento di un’Associazione è importante poiché CFI (Cooperazione Finanza Impresa Società Cooperativa per Azioni), gestore dei fondi della Legge Marcora, è promossa dalle tre centrali Cooperative AGCI, Confcooperative e Legacoop e perché accanto a CFI in questi casi intervengono per consuetudine anche i Fondi mutualistici ex L. 59/92.