Associazione Generale Cooperative Italiane - Regionale Emilia Romagna
default logo

Amministrazione, Lavoro, Finanza. Gli Strumenti per uscire dalla crisi

 

img ammin lav fin

La presente pubblicazione nasce dal progetto realizzato nell’anno 2012, presentato presso la Regione, finalizzato a realizzare uno studio sugli strumenti a disposizione delle cooperative per prevenire, superare o gestire le fasi di crisi aziendale.

Attraverso questo studio abbiamo cercato di promuovere presso le cooperative la cultura e la conoscenza per il corretto utilizzo degli strumenti più adeguati per le cooperative che si trovano ad affrontare situazioni di crisi di mercato o economiche, prima di tutto per poter prevenire l’insorgere di determinate situazioni o per poterle efficacemente arginare qualora siano già insorte, infine per poterle gestire correttamente sotto il profilo giuridico e giuslavoristico qualora queste situazioni determini l’esigenza di porre la cooperativa in stato di liquidazione.

In questo studio sono state presentate le principali opportunità offerte dalla legislazione nazionale e dal mondo cooperativo.

Molto spesso, infatti, accade che, in situazione di crisi aziendali, la mancanza di conoscenza delle possibilità offerte dalla legislazione e dagli strumenti finanziari del settore della cooperazione determina l’insuccesso delle azioni messe in atto per risollevare la cooperativa, con il rischio che l’azienda venga poi posta in liquidazione volontaria o coatta o, peggio ancora, arrivi il fallimento.

Ne consegue che, durante la fase preliminare o di crisi aziendale già acclarata, mo-menti in cui si innesta il nostro progetto, sia indispensabile che il management della cooperativa sia in grado di conoscere e utilizzare tutti gli strumenti disponibili per intervenire con azioni correttive finalizzate al salvataggio o rilancio della cooperativa stessa. Nondimeno deve essere in grado di operare nel modo più corretto anche in fase di liquidazione onde salvaguardare il patrimonio sociale e non incorrere nella liquidazione coatta amministrativa, o peggio, in un fallimento.

In questo contesto si innesta lo studio e l’analisi dei tre principali settori di intervento finalizzati alla gestione delle situazioni di crisi aziendali: l’Amministrazione, il Lavoro e la Finanza.

 

 

Compendio del progetto “Amministrazione, Lavoro, Finanza. Gli strumenti per uscire dalla crisi”