Al via i Seminari #MIC con “Il P.N.R.R.e l’organizzazione inclusiva”.
Il percorso di alta formazione per il Management dell’Impresa Cooperativa prosegue alternando alle lezioni dei differenti moduli didattici quattro seminari pensati per arricchire i temi trattati e fornire ulteriori strumenti ai corsisti impegnati nella gestione delle aziende in una fase di grande complessità e di sfide sempre più impegnative per le organizzazioni del terzo settore.
I seminari si tengono in forma di webinar, sulle consuete piattaforme a distanza per continuare ad agevolare una partecipazione più ampia possibile, e sono aperti a tutti coloro che vogliono partecipare.
L’idea di affiancare una didattica “tradizionale” mirata ad affrontare i temi all’ordine del giorno nel management aziendale ad una serie di seminari orientati all’analisi di alcuni aspetti qualificanti del cambiamento in atto nel mondo delle organizzazioni risponde allo spirito del percorso, orientato a trasferire competenze pratiche ed abilitanti ai corsisti impegnati quotidianamente sul lavoro.
I processi di cambiamento che mettono la persona al centro
L’idea che la pandemia abbia accelerato i processi di cambiamento in corso da anni, mettendone in risalto le contraddizioni è oggi ampiamente condivisa tra i commentatori, gli studiosi e la classe politica di tutti i paesi del mondo, così come è ampiamente condivisa l’idea che la ripartenza possa essere una occasione da non sprecare per definire nuovi modelli economici in grado di agevolare processi di cambiamento a vantaggio di molti e non di pochi. In questa fase storica il mondo dell’impresa sociale e della cooperazione può giocare una partita decisiva in un processo di transizione, verde e digitale, di grande impatto nella nostra comunità. Dal punto di vista delle organizzazioni del terzo settore, la ripartenza segna una sfida ulteriore verso il miglioramento e la spinta alla crescita e allo sviluppo, che passa dalle risorse umane e dal management. In questo quadro il concetto di formazione continua cui ci siamo ispirati nella progettazione del corso coincide con l’idea di una formazione che garantisce un empowerment del lavoratore, a vantaggio suo e dell’impresa per cui opera, nella convinzione che il capitale umano è una risorsa sempre più strategica nell’economia della conoscenza e dell’innovazione.
Il manager agente del cambiamento e l‘organizzazione inclusiva
“Il P.N.R.R.e l’organizzazione inclusiva” è il primo dei seminari previsti nel percorso formativo di alta formazione pensato per il management dell’impresa cooperativa di AGCI, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Si tiene in modalità webinar e prevede la partecipazione della dottoressa Roberta Bortolucci, Life e Business Coach e Presidente del Centro Studi Progetto Donna e Diversity Management.
Sviluppare un’organizzazione inclusiva vuol dire sviluppare una nuova cultura d’impresa: i manager sono i principali agenti trainanti di questo processo, perché quotidianamente esercitano la gestione delle persone.
Il P.N.R.R., il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza cui sono legate le risorse per la ripartenza dell’economia del sistema paese, prevede e incentiva una ripresa fondata non solo sui parametri economici classici, ma anche su alcuni aspetti qualificanti di modelli di sviluppo più sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. Alcuni di questi riguardano direttamente i lavoratori e i collaboratori delle imprese, il loro benessere, la centralità delle risorse umane e le politiche per il lavoro messe in campo dai governi e dalla singole organizzazioni.
I seminari tematici sono affidati a professionisti e coach esperti di processi di gestione delle risorse umane e di formazione per lo sviluppo, a professionisti e a stakeholder del settore della consulenza aziendale e ad operatori del mondo della gestione delle risorse umane.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Per ricevere le credenziali di accesso potete scriverci a altaformazione@agci-emr.org oppure a info@agci-emr.org