La nostra storia

Associazione Generale Cooperative Italiane
Federazione Regionale Emilia Romagna

L’Associazione Generale delle Cooperative Italiane è nata nel 1952 per iniziative di un gruppo di cooperative emiliano – romagnole; con il riconoscimento del ministero del lavoro, avvenuto nel 1961, l’AGCI ha ufficializzato il proprio ruolo di Centrale cooperativa nazionale.
Con l’istituzione delle regioni e il conseguente decentramento dei poteri dello Stato si sono resi necessari nuovi strumenti di tutela e rappresentanza della cooperazione.

La Federazione Emiliano - Romagnola nasce quindi ufficialmente con il congresso AGCI di Castel San Pietro nel 1975 e con l'approvazione dello statuto regionale.

L’AGCI, come le altre centrali del movimento cooperativo è un insieme di persone giuridiche private che tuttavia sono investite della funzione, di interesse pubblico, della vigilanza sulle società cooperative ad esse associate e ad esse è precluso, in ragione delle loro funzioni istituzionali, lo svolgimento di attività di carattere economico-commerciale.

Con l’atto di fusione del 20 Giugno 2018, le Territorialità di AGCI ,Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma e Piacenza, Forlì Cesena e Rimini, Ferrara e Ravenna, si sono unite nell’ AGCI Emilia Romagna, abbandonando così la vecchia frammentazione territoriale.

I principali compiti statutari e gli scopi dell’attività della Associazione Regionale AGCI Emilia Romagna sono quello di: