Codice etico della Associazione Generale delle Cooperative Italiane

AGCI Emilia-Romagna

Il Consiglio Generale , nella seduta del 19 maggio 2021 ha approvato il nuovo Codice Etico di AGCI, entrato immediatamente in vigore.

Le regole di comportamento riportate nel Codice Etico si ispirano ai principi etici e deontologici propri della cultura cooperativa, perseguendo gli obiettivi primari della correttezza e dell’efficienza in tutte le relazioni interne ed esterne all’Associazione.

In particolare, il documento contiene i valori fondanti di AGCI e i principi guida da seguire nei rapporti economici, finanziari e sociali, all’insegna della trasparenza, dell’integrità morale, della lealtà e della legalità.

Il Codice Etico definisce gli standard etici, così come i diritti e le responsabilità, per tutti gli attori del sistema: società aderenti, cooperative iscritte e rispettivi legali rappresentanti, componenti degli organi sociali, vertici aziendali, dirigenti, dipendenti e collaboratori, consulenti, partner, nonché altri soggetti che prestano la propria attività per l’Associazione.

Tra i documenti richiesti per l’adesione di nuove cooperative ad AGCI è prevista la sottoscrizione di una dichiarazione da parte dei rispettivi legali rappresentanti con cui gli stessi accettano il Codice Etico AGCI e si impegnano a rispettarne integralmente le disposizioni.