Il management dell'impresa cooperativa

Il corso di Alta Formazione per il Management dell’Impresa Cooperativa si propone di elevare le competenze manageriali degli amministratori ed il livello di competitività delle imprese del mondo della cooperazione. Approfondisce le principali tematiche del management di impresa, con particolare riferimento ai nuovi scenari determinati dall’emergenza sanitaria.
Il percorso formativo punta a favorire il ricambio generazionale e lo “start up cooperativo”, e a creare relazioni tra chi opera nel mondo della cooperazione e dell’impresa sociale.
La formazione offerta è rivolta anche agli ordini professionali degli Avvocati e dei Commercialisti che operano con il settore della cooperazione e che intendono offrire un servizio più efficiente ai propri clienti
La partecipazione è totalmente gratuita per i partecipanti e al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il progetto è proposto dall’AGCI Emilia Romagna con il contributo della Regione Emilia Romagna ai sensi dell’articolo 7 L.R. 6/2006 annualità 2019.

Il corso si rivolge a:

  • Quadri e manager delle imprese cooperative e delle imprese sociali
  • Imprenditori e consulenti che operano con il mondo della cooperazione,
  • giovani cooperatori o aspiranti imprenditori della cooperazione e dell’impresa sociale.
  • Avvocati e Commercialisti che operano con il settore della cooperazione
  • La formazione è rivolta a chi vuole acquisire o migliorare le competenze necessarie per la gestione manageriale dell’impresa cooperativa e dell’impresa sociale.

Metodologia e Didattica

La formazione sarà in modalità webinar per favorire la partecipazione sull’intero territorio regionale. Il calendario degli incontri prevede una cadenza settimanale, sarà possibile consultare on-line il materiale didattico, rivedere le lezioni e interagire con i docenti per gli specifici aggiornamenti.
La metodologia didattica adottata è estremamente dinamica ed i partecipanti sono coinvolti a pieno nel processo formativo attraverso esercitazioni, discussioni, lavori di gruppo.
Il corso vuole essere uno spazio di confronto: in ogni singola sessione ci sarà la possibilità di discutere e confrontare le prassi adottate nei diversi contesti ed ambiti.
L’elaborazione dei contenuti del corso di Management dell’Impresa Cooperativa è curata da un comitato scientifico composto da docenti altamente qualificati. La presidenza del Comitato Tecnico Scientifico è stata affidata al Prof. Flavio Delbono. Il comitato ha elaborato tre moduli formativi sulla base delle aree conoscitive di maggior interesse e delle competenze necessarie allo sviluppo dell’impresa nello scenario prefigurato dai processi di innovazione digitale in corso.

I responsabili delle aree del corso

Area Economico /Aziendale
Prof. Flavio Delbono è Professore Ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna, direttore del Master in economia della cooperazione di Unibo (MUEC) e, dal 2020, coordinatore della laurea triennale in “Economics and Finance”. A lui è anche affidata la presidenza del Comitato Tecnico Scientifico. La parte aziendale di questo modulo è affidata al Prof. Marco Tieghi, Professore Ordinario del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.

Area Giuridica
Enrico Gragnoli è Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Parma ed è avvocato in Modena. Esperto di società cooperative di produzione lavoro e molte pubblicazioni adattivo in materia di Diritto del lavoro.

Area Innovazione e Cambiamento
Valentina De Matteo è senior advisor in innovazione e change management e PhD Fellow presso l’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna. Giornalista pubblicista, editor, formatrice, business coach certificata in tecniche di idea generation, problem solving e sviluppo della creatività (design thinking e LEGO®Serious Play®).

Modalità

  • Il corso si svolge secondo la modalità dell’aula virtuale e della formazione a distanza
  • I contenuti sono disponibili anche dopo la lezione
  • Al termine del percorso verrò rilasciato un Attestato di partecipazione
  • La partecipazione è totalmente gratuita
Scarica la Brochure
Calendario

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Compilando il form sarai contattato da AGCI per ricevere tutte le informazioni relative al corso.