Associazione Generale Cooperative Italiane - Regionale Emilia Romagna
default logo

Progetto europeo RaiSE: più competitività alle coop sociali per spingere crescita e occupazione

RaiSE_Poster.png-1

Progetto europeo RaiSE

 

Continua il progetto RaiSE: Enhancing social enterprises competitiveness through improved business support policies che sarà finanziato dalla Unione Europea attraverso il programma Interreg Europe con circa 1,5 milioni di euro. ERVET è partner.

RaiSE, promosso da ACCIÓ – Agenzia Catalana per la competitività dell’impresa in qualità di capofila in collaborazione con agenzie di sviluppo europee tra cui ERVET, ha l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese sociali.

L’attenzione è rivolta alle imprese sociali poiché hanno un alto potenziale di sviluppo di nuovi posti di lavoro e sono capaci di generare una crescita inclusiva. Promuovere efficacemente la loro competitività, anche sui mercati internazionali, tenendo conto che le esigenze e azioni di supporto differiscono da quelle attuate per le piccole e medie imprese tradizionali è la posta in gioco.

In effetti, le politiche di sostegno alle imprese sociali non sono ancora sufficientemente strutturate e spesso sono frammentate tra le diverse autorità pubbliche e all’interno dei loro settori. Una sfida, questa, che ha motivato la nascita di RaiSE e l’impegno nella cooperazione e nello scambio interregionale tra diverse tipologie di soggetti (enti locali, agenzie di sviluppo, imprese e loro forme di rappresentanza) volto a migliorare gli strumenti di politica regionale per favorire la competitività e facilitare l’accesso ai mercati e alla finanza e a percorsi di rafforzamento delle capacità manageriali delle imprese dell’economia sociale.

Clicca qui per il video di presentazione

FONTI:

http://www.ervet.it/

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2017/febbraio/parte-il-progetto-europeo-raise-piu-competitivita-alle-coop-sociali-per-spingere-crescita-e-occupazione