General Mutua è una realtà in forte crescita, che sta facendo del dinamismo e dell’attenzione alle esigenze delle imprese le proprie peculiarità, con un particolare focus sulle esigenze dei lavoratori.
Agci è una associazione di rappresentanza e sviluppo del sistema cooperativo con una presenza capillare su tutto il territorio Nazionale. Agci associa oltre 5.700 cooperative per un totale di circa 150.000 addetti e un fatturato che supera gli 8 miliardi di fatturato. In particolare, il settore Agci Imprese Sociali, di cui General Mutua è espressione, conta oltre 1.300 realtà associate per un totale di oltre 45.000 lavoratori e 1,5 miliardi di euro di fatturato complessivo.
“Stiamo vivendo una fase di arretramento del Welfare pubblico e di crisi del mondo cooperativo – spiega Emanuele Monaci, Vice Presidente Nazionale di Agci Imprese Sociali nonché fondatore e Presidente di General Mutua. Per dare risposte concrete le nostre cooperative devono essere in grado di fornire buona e vera occupazione, garantire sicurezza ai lavoratori e creare qualità del lavoro. Questo per noi vuol dire promuovere, anche attraverso sistemi di welfare aziendale, il benessere dei lavoratori e quindi migliorare la produttività e competitività delle nostre imprese. Per tale motivo questo tema è per noi diventato centrale sia da un punto di vista culturale che da un punto di vista contrattuale, nel cui ambito stiamo promuovendo sempre di più sistemi di protezione dei lavoratori”.
General Mutua nasce nel 2015 su iniziativa di alcune cooperative sociali del nostro territorio per rispondere alle esigenze che, in virtù della previsione contrattuale, ponevano a loro carico l’obbligo di fornire una prestazione sanitaria integrativa per i dipendenti. Oggi, a distanza di 7 anni, General Mutua opera su tutto il territorio nazionale, associa cooperative che operano in differenti settori offrendo assistenza a oltre 12.000 lavoratori iscritti.
“General Mutua rappresenta oggi uno strumento molto importante per il sistema AGCI locale e nazionale, soprattutto in un’ottica di creazione di percorsi di economia circolare. Le nostre cooperative si trovano da un lato a beneficiare dei servizi offerti dalla mutua e dall’altro ad essere protagoniste dell’erogazione dei servizi stessi, in particolare quelle cooperative che si occupano dei servizi socio sanitari e di assistenza alla persona. La nostra idea è che, creando benessere, si può nel frattempo creare nuovi posti di lavoro”.