Associazione Generale Cooperative Italiane - Regionale Emilia Romagna
default logo

Dieci anni del Consorzio Aldebaran

Dieci anni del Consorzio Aldebaran

(B) Aldebaran seminario (2)

Nel 2005 le cooperative sociali Società Dolce e Ancora Servizi – aderenti all’AGCI, CADIAI ed A.D.A. hanno dato vita al Consorzio Aldebaran dedicato, nei distretti socio sanitari della Provincia di Bologna, alla gestione dei servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili e dei centri diurni per anziani.
In questi 10 anni di attività Aldebaran si è configurato quale unico soggetto gestore del servizio di assistenza domiciliare accreditato per non autosufficienti in 5 distretti della provincia di Bologna, consolidando un valore della produzione pari a €15.752.241 (dato al 31/12/2014). In occasione del decennale del Consorzio Aldebaran, venerdì 29 Gennaio 2016 presso il Savoia Hotel Regency di Bologna si è tenuto un seminario per riflettere sul futuro dell’assistenza domiciliare dal titolo Quale futuro per la domiciliarità tra servizio accreditato e autorganizzazione delle famiglie. I lavori, moderati da Elisabetta Bendanti, ASSCOOP, sono stati aperti da: Virginio Merola, Sindaco del Comune di Bologna e Città Metropolitana; Monica Minelli, Direttore Dipartimento Attività Socio-Sanitarie dell’Azienda USL di Bologna; Daniele Passini, Presidentedell’Alleanza Cooperative Italiane di Bologna.

Al dibattito hanno partecipato:  Carla Ferrero, Società Dolce; Franca Guglielmetti, CADIAI; Franca Maino, Università degli Studi di Milano; Paul Wagener, Fondation Aide à Domicile; Maria Grazia Bertagni, Azienda USL di Bologna; Maria Grazia Polastri, ASP Pianura Est; Luca Rizzo Nervo, Assessore alla Sanità e Integrazione Socio-sanitaria del Comune di Bologna.

All’iniziativa erano presenti sia il presidente regionale AGCI ER Massimo Mota che il responsabile regionale AGCI Solidarietà Emanuele Monaci.