Associazione Generale Cooperative Italiane - Regionale Emilia Romagna
default logo

Con Fon.Coop. è meglio

Con Fon.Coop. è meglio!

 

Le cooperative di AGCI sono composte da persone che riconoscono il massimo valore alla Formazione come strumento di crescita professionale dei lavoratori, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti e di guadagnarne ogni giorno la fiducia anche in un momento così difficile.
Il valore delle professionalità viene costruito attraverso percorsi formativi pensati per le singole imprese, puntando a motivare e qualificare i soci e i lavoratori e tutelarne la salute e la sicurezza.
Puntare alle potenzialità delle persone attraverso il sostegno alla crescita delle loro competenze individuali per lo svolgimento del ruolo in modo distintivo ed aderente ai valori sociali.
La formazione punta quindi a sviluppare:

  • Sicurezza e Qualità: formazione continua nel rispetto delle previsioni di legge e in coerenza con le procedure dei sistemi interni di gestione della Sicurezza e della Qualità, collegando i contenuti della formazione al ruolo specifico di ognuno.
  • Professionalità: combinando la formazione in aula con la formazione sul campo e privilegiando le modalità interattive. Per poter raggiungere questi obiettivi le Cooperative hanno a disposizione uno strumento importante e gratuito: il Fondointerprofessionale Fon.Coop.

 

Possono aderire al Fondo tutte le cooperative italiane. Possono inoltre aderire tutti i datori di lavoro: le spa, le srl; le associazioni, le imprese sociali, le imprese non-profit, ONG, ONLUS e le altre organizzazioni del Terzo Settore.
L’adesione al fondo è gratuita e viene finanziata attraverso un versamento dell’Inps dello 0,30% del monte salari e stipendi della cooperativa.

Sono in uscita i nuovi bandi, ma per poter accedere è necessario tempestivamente aderire al Fondo.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Seneca Ente formativo aderente all’AGCI telefono 051 255004 ref. Renzo Colucci.

foncoop-logo-trasparente