Associazione Generale Cooperative Italiane - Regionale Emilia Romagna
default logo

Percorso formativo per operatori su accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati

kids-674513_1280

In collaborazione con Anci Emilia-Romagna, il Servizio Politiche per l’integrazione sociale,  il contrasto alla povertà e Terzo settore della Regione, promuove un percorso formativo per accrescere le competenze degli operatori  che si occupano di accoglienza dei MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati). Destinatari della formazione saranno 50 operatori (sia degli enti pubblici che degli enti gestori) che a vario titolo s’interfacciano nell’ambito di percorsi di accoglienza dei MSNA in Emilia-Romagna (ad esempio operatori di comunità, assistenti sociali, operatori sanitari ecc.).

Il percorso formativo (denominato “Qualificazione del sistema dei servizi: accoglienza e integrazione dei minori stranieri non accompagnati – MSNA), gratuito e a numero chiuso, si terrà a Bologna da febbraio a giugno 2018, per un totale di 30 divise in 6 incontri.

Obiettivi:

  • creare occasioni di confronto e contaminazione tra operatori pubblici e degli enti gestori, al fine di sviluppare un uso consapevole degli strumenti e delle tecniche necessarie ad una gestione sempre più efficace dell’accoglienza in ottica di sistema
  • proporre un’occasione di scambio tra diverse professionalità e differenti approcci disciplinari
  • mettere a regime le forme di lavoro di rete tra i soggetti istituzionali o informali attivi nel territorio.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 19 gennaio 2018  a questo link

FONTE: http://www.regione.emilia-romagna.it/