Il patto di Anci e Alleanza coop

Promuovere l’economia sociale e l’innovazione sociale mettendo in campo strumenti dedicati da parte dei Comuni e delle associazioni di rappresentanza della cooperazione. Questi gli obiettivi di un protocollo d’intesa firmato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani dell’Emilia-Romagna (ANCI E-R), rappresentata dal presidente e sindaco di Imola Marco Panieri, e dal coordinamento Alleanza delle Cooperative Italiane dell’Emilia-Romagna, rappresentato…

Read article

Opportunità di Finanziamento Agevolato per le Cooperative: Nuova misura “Marcora 2025”

Attivo lo strumento del MIMIT con finanziamenti a tasso zero fino a 2.000.000 € per sostenere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese cooperative.   Si segnala alle cooperative associate l’attivazione della misura “Nuova Marcora 2025”, un’importante opportunità di finanza agevolata promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’intervento è…

Read article

La Corte Costituzionale dice STOP ALLO SCIOGLIMENTO AUTOMATICO IN CASO DI SOTTRAZIONE ALLA VIGILANZA. Ora si nomina un commissario.

È del 23 luglio 2025 la sentenza della Corte Costituzionale n. 116 che ha introdotto un cambiamento di grande rilievo per il mondo cooperativo: è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dello scioglimento automatico per le cooperative che si sottraggono alla vigilanza.   Cosa ha stabilito la Corte Costituzionale? La Corte ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 12, comma…

Read article

Chiusura Estiva: Ricarichiamo le Energie!

Stacchiamo la spina! È tempo di una meritata pausa estiva anche per gli uffici di AGCI Emilia-Romagna. Vogliamo ricaricare le energie per ripartire insieme a voi con ancora più grinta. I nostri uffici chiuderanno da lunedì 11 agosto e riapriranno, freschi e operativi, lunedì 1 settembre. Auguriamo a tutte le nostre cooperative e ai loro…

Read article

“Società Dolce”, la Cooperativa nata dall’idea di cambiare il sistema economico, sociale e promuovere una società più equa ed inclusiva, in poche parole più ”dolce”

Storie di Cooperative aderenti ad AGCI  Intervista al presidente Pietro Segata a cura di Mascia Garigliano AGCI Emilia-Romagna è orgogliosa di presentare un approfondimento su una delle realtà più significative del nostro panorama: la cooperativa sociale “Società Dolce”. Attraverso l’intervista realizzata da Mascia Garigliano per il numero di luglio della nostra rivista “Libera Cooperazione”, il…

Read article
Renato Lelli (AGCI): le coop in Romagna resistono ma il ricambio generazionale è lento , manca personale e l'agricoltura è in crisi

INTERVISTA A RENATO LELLI

Renato Lelli (AGCI) analizza il futuro delle cooperative in Romagna. Dalle sfide del ricambio generazionale, che prosegue troppo lentamente , e della carenza di personale , alla crisi agricola e ai ritardi infrastrutturali. Leggi l’analisi completa.

Read article

Piano Casa da 300 Milioni in Emilia-Romagna: Un’Opportunità Strategica per le Cooperative Edilizie e di Abitanti

La Regione Emilia-Romagna lancia un imponente Piano Casa da 300 milioni di euro per rispondere all’emergenza abitativa, una manovra che rappresenta un’opportunità strategica e un’occasione di lavoro senza precedenti per il sistema della cooperazione edilizia, di produzione e lavoro, e di abitanti. L’obiettivo è ambizioso: azzerare gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) sfitti a…

Read article

IL BILANCIO 2024 DI SOCIETÀ DOLCE: IN UNA TEMPESTA PERFETTA, LA COOPERATIVA BOLOGNESE CONTINUA A CRESCERE

  Il bilancio 2024 della cooperativa sociale Società Dolce è stato approvato dall’assemblea dei soci, riunitasi ieri sera all’hotel Savoia.   A presentarlo, in un quadro socioeconomico globale difficile, che ha visto ben pochi provvedimenti a favore del terzo settore, è stato il presidente Pietro Segata: “Sulla cooperazione sociale hanno impattato eventi che potevano destabilizzare…

Read article