Associazione Generale Cooperative Italiane - Regionale Emilia Romagna
default logo

25/01/2018 – Assemblea nazionale Alleanza Cooperative Italiane: manifesto ACI e relazione introduttiva del nuovo Presidente AGCI Brenno Begani

Sì è svolta ieri a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione, l’Assemblea nazione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Maurizio Gardini  è stato riconfermato dai componenti dell’assemblea alla presidenza dell’Alleanza Cooperative Italiane per il 2018, coadiuvato dai co-presidenti Mauro Lusetti e Brenno Begani (neoeletto presidente Agci).

«Nel nostro manifesto interpretiamo il Paese che vorremmo, ci proponiamo come agenti attivi per risolvere molti dei problemi che testimoniamo sui territori ogni giorno. Al centro delle nostre preoccupazioni e quindi delle nostre proposte – continua Gardini –  ci sono le persone e gli strumenti per un riscatto sociale ed economico del Paese reale: i lavoratori, i disabili, il mercato e le imprese cooperative nel loro ruolo di avamposti di innovazione».

Dal sito ACI ecco le linee proposte in “Cambiare l’Italia cooperando”:

 

Manifesto-50x70-page-001

 

Inoltre alleghiamo sotto l’articolo la versione integrale della relazione introduttiva fatta dal nuovo Presidente AGCI Nazionale Brenno Begani in occasione di questa assemblea, qui di seguito ne citiamo un estratto:

25 gennaio3

 

<<Mi vengono alla mente le gesta e gli insegnamenti di un vecchio e sano cooperatore, Massarenti, sindaco di un Comune vicino a Bologna, che già all’inizio del secolo passato, aveva simboleggiato il valore e il rispetto della dignità umana rappresentandolo simbolicamente in un orologio a forma di cipolla nel quale le 24 ore della giornata erano così scandite: 8 ore per lavorare, 8 ore per studiare, 8 ore per riposare. Era l’omaggio e il tributo al valore della dignità dell’individuo.

Sono passati decenni, un secolo, ma l’anima della cooperazione deve essere questa, non soltanto dunque una agenda economica ma di promozione umana >>

 

Scarica qui la versione integrale della relazione introduttiva

 

FONTI: http://www.agci.it/http://www.alleanzacooperative.it/