Associazione Generale Cooperative Italiane - Regionale Emilia Romagna
default logo

Presentazione Kairos

logo kairos

A Piacenza Kairos Servizi Educativi ONLUS amplia l’offerta dei suoi servizi residenziali per minori con la sua neonata comunità educativa Khora.

Khora (o Chora) è uno dei concetti introdotti da Platone nel “Timeo”, che ha affascinato a lungo l’intera storia della filosofia occidentale, e ancora oggi lo fa, Khora è il nome dello spazio prima che qualsiasi cosa lo abiti, e ancor più in profondità è la possibilità stessa che qualcosa abiti quello spazio.

Il servizio educativo in oggetto è stato progettato col desiderio di continuare a offrire risposte sempre più in linea con le esigenze del territorio, con la passione e la competenza professionale con cui da sempre la cooperativa piacentina cerca di contraddistinguere le sue iniziative. Forte dell’esperienza ormai decennale nell’ambito della tutela minori e della gestione della comunità educativa K2, nata nel febbraio 2104, Khora vuole nuovamente essere un servizio d’aiuto nell’ottica di una collaborazione che possa concedere ai minori un’opportunità educativa trasformante, che li renda capaci di affrontare il futuro con la volontà di cercare sempre un tempo (kairos) e uno spazio (khora) fatto di ricerca di Se stessi autentica e fedele al proprio Io.

COLLAGE KAIROS

Come prevede la normativa regionale vigente, la comunità ospiterà un numero massimo di 9 utenti di età compresa tra i 6 e i 17 anni; l’utenza è mista nel genere e guidata da un’équipe psico-educativa presente in struttura 24 ore su 24. Le principali problematiche a cui la struttura cerca di dare risposte non sono solo di tipo prettamente socio-educativo, bensì accoglie e risponde in modo personalizzato e specialistico a situazioni che si connotano per la loro particolare complessità e delicatezza, sul confine fra sociale e neuropsichiatria infantile. Accanto a questi la struttura gestisce collocamenti in pronta emergenza.

Un elemento progettuale e innovativo è dato dal fatto che Khora è parte di un progetto di ben più ampio respiro che vedrà, accanto ad essa, con l’inizio dell’autunno, l’avvio di un servizio educativo, denominato “residenza di continuità”. Rivolto ai neo-maggiorenni in uscita dal percorso delle comunità educative della provincia di Piacenza, tale progetto cerca di far sì che i ragazzi, accompagnati da una figura educativa professionale di riferimento, sperimentino e quindi progettino un percorso di vita autonomo.

Visualizza questo ed altri servizi da noi offerti sul nostro sito.

Indirizzo: via Campagna, 83 – 29121 PIACENZA

Telefono: 0523 449174– 329-1779043 / 393-0636217 / 393-8575811

Indirizzo email: info@kairos.pc.it

Sito Web: http://www.kairos.pc.it/