Associazione Generale Cooperative Italiane - Regionale Emilia Romagna
default logo

Por Fesr 2014 2020: Ulteriori opportunità

E’ Ufficialmente Online il video conclusivo del concorso Io investo QUI 2018, vi basterà cliccare sul link per scoprire i vincitori del concorso e l’impatto dei fondi europei nelle loro attività.

Oltre a ciò, Por Fesr 2014-2020, in avvio nel mese di settembre 2018, consente possibilità interessanti per imprese, startup, liberi professionisti e laboratori di ricerca.

Ad esempio, sono riaperti dal 10 settembre fino al 12 novembre 2018 (salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse) i Fondi Energia e Starter, le due categorie del Fondo multiscopo di finanza agevolata avviato lo scorso anno.

E’ prevista a breve l’uscita a breve del comunicato regionale di cui daremo notizia qui e di cui troverete riscontro anche sul sito Por Fesr.

 

Il Fondo Energia ha ancora 18 milioni di euro a disposizione delle imprese regionali. Per questa misura sono ammissibili 150 domande al massimo per interventi di efficientamento energetico. Sul canale YouTube Fesr Emilia Romagna è online l’infografica sul Fondo Energia.

 

Per il Fondo Starter  invece, la Regione ha stanziato altri 1,9 milioni di euro di risorse visto il grande interesse suscitato. Alla riapertura il Fondo, per il quale sono ammissibili al massimo 80 domande, ha ancora 4 milioni di euro da assegnare per sostenere la capacità di fare impresa e le nuove realtà imprenditoriali. Sul canale YouTube Fesr Emilia Romagna è online l’ infografica sul Fondo Starter.

 

Il bando a sostegno degli investimenti produttivi è riaperto dal 4 settembre 2018 fino al 28 febbraio 2019 per gli interventi delle Pmi regionali da realizzare nel 2019. Per la seconda finestra sono disponibili 8 milioni di euro. Sul sito Por Fesr è disponibile la notizia sulla riapertura del bando con i relativi dettagli.

 

Il bando Progetti per l’innovazione delle attività libero professionali riapre dall’11 al 28 settembre 2018 grazie allo stanziamento di nuove risorse, che consentiranno di accogliere altre 50 domande al massimo, oltre alle 200 già ricevute e in fase di istruttoria. Tutti i progetti candidati devono comunque essere conclusi entro il 31 dicembre 2018.

Anche per questo bando è prevista a breve una comunicazione ufficiale della Regione, di cui daremo notizia qui e di cui troverete puntuale riscontro sul sito Por Fesr.

 

Il bando Progetti di ricerca industriale strategica è aperto dal 10 settembre al 5 ottobre 2018, con una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro per le annualità 2019 e 2020, contributi per raggruppamenti di laboratori di ricerca. Sul sito Por Fesr è disponibile la notizia con tutti i dettagli, mentre sul canale youTube è online l’infografica sul bando.

 

AGCI - REGIONE EMILIA ROMAGNA